Caro collega,
sono più di 10 anni che investo tempo e soldi nel marketing del mio bar pasticceria, il Royal di Alghero.
Quindi, come puoi immaginare, non sono di certo l’ultimo arrivato.
Perciò lascia che mi permetta di fare una piccola previsione:
l’errore che tra poco ti mostrerò lo hai commesso anche tu almeno una volta nella tua attività. Ne sono quasi sicuro.
E anche se lo fanno tutti quanti… è l’idea peggiore di sempre!
Infatti è in grado di:
- Danneggiare il tuo fatturato;
- Consumare i tuoi margini;
- Farti perdere decine di clienti.
Ma la cosa peggiore di tutte è soprattutto una: questo errore distrugge la reputazione del tuo locale e la annienta per sempre.
Ti stai chiedendo perché questo dovrebbe interessarti? Te lo dico subito:
come scoprirai tra poco, la reputazione è una moneta di estremo valore per il tuo business…
Perché se viene curata è in grado di attirare clienti come un magnete, o in caso contrario, di respingerli non appena si avvicinano alla porta del tuo locale.
Per questo non puoi giocartela come se fosse un gettone al casinò.
Quindi, se vuoi superare i tuoi concorrenti, appropriarti dei loro clienti e far prosperare il tuo locale mentre loro continuano a ripetere questo errore fatale…
… ti consiglio di leggere questo articolo.
La mossa sbagliata che rischia di dimezzare il fatturato del tuo bar pasticceria
Si sa, l’erba del vicino è sempre la più verde.
Quante volte ti è capitato di vedere un altro bar pasticceria, magari appena aperto, sfoggiare con orgoglio nuovi interessanti prodotti?
Il risultato?
Una fila di persone in costante aumento nel bar del tuo concorrente, e il tuo un po’ meno affollato.
Così, per stare al passo, è probabile che ti sia venuto in mente di iniziare a copiare tutte le sue mosse.
Lui fa i gelati? Li fai anche tu.
Propone il brunch all’americana? Ti getti in fretta e furia nel primo supermercato e compri chili di uova e pancetta.
Rimane aperto tutti i giorni per 16 ore? Inizi a dormire sui sacchi di farina la notte.
Insomma, nel giro di poco tempo ti trasformi nella sua ombra.
Il problema, però, è proprio questo: sei un’ombra.
Da che mondo e mondo c’è questa pessima idea e correlazione che copiare prodotti e offerte di altri sia la cura a tutti i mali per far prosperare la propria attività.
È una cosa che vedo dappertutto, non solo nel nostro settore.
Infatti, non hai idea di quante volte sento la frase: “se quel prodotto lo vende lui lo posso fare anche io, e meglio!”.
Niente di più sbagliato.
Se bastasse creare prodotti uguali agli altri ma più buoni saremmo tutti quanti ricchi (e Bauli non venderebbe i suoi panettoni).
Ma non siamo in un programma televisivo come Bake Off Italia. Non è una gara tra pasticceri.
Fare impresa è diverso, e bisogna fare marketing per avere successo.
Vuoi davvero fare pubblicità GRATIS
ai tuoi concorrenti?
Sai cosa succede quando imiti i tuoi concorrenti e i loro prodotti?
Vai a rafforzare ancora di più il loro brand.
Perché quando i tuoi clienti vedono che hai lo stesso prodotto del bar pasticceria dall’altra parte della strada pensano:
“Ah, guarda un po’! Questa è l’imitazione del prodotto del “concorrente X”! Sai cosa faccio? Da domani vado a mangiare la versione originale che è sicuramente più buona.”
Questa regola vale per tutto, non solo per i prodotti. Ad esempio:
- Non puoi scopiazzare le offerte altrui in giro, devi crearne di uniche;
- È inutile copiare la comunicazione “creativa e fantasiosa” delle grandi aziende, devi differenziarti;
- Se investi soldi nell’aspetto del tuo locale per copiare qualcun altro… beh, li stai bruciando nel camino.
Fare queste mosse ti porta in modo inevitabile verso un triste destino: diventare lo zimbello della tua zona.
Questo perché i clienti amano prendere in giro chi copia gli altri.
E sai come lo fanno?
Vengono da te solo se hai i prezzi più bassi della concorrenza. Guai a te se li alzi anche solo di 10 centesimi!
Quindi, per favore, diciamoci le cose come stanno…
Adesso ti parlo da proprietario di bar pasticceria che lavora in questo mondo da 31 anni:
il nostro settore è “saturo” (per usare un termine delicato), e se ti guardi in giro vedi SEMPRE le stesse cose.
Sempre le stesse tipologie di bar. Sempre gli stessi servizi e prodotti.
Ma tra queste due pesche, entrambe uguali e dello stesso raccolto, quale sceglieresti se avessero lo stesso prezzo?
Io personalmente sceglierei quella più grande, ovvero quella che in proporzione costa di meno.
Ed è proprio quello che fanno i tuoi clienti quando sei uguale a tutti gli altri…
Ti scelgono solo per il prezzo!
Quindi, caro collega, ti invito a riflettere:
- Come pensi sia possibile prosperare in un mondo di bar pasticcerie identici?
- Come pensi di farti notare e riuscire ad attrarre più persone in maniera costante e prevedibile?
Anche io in passato ho fatto l’errore di copiare qualcun altro.
E se ci pensi è facile cadere in questa trappola.
Di solito il ragionamento è:
“Se l’ha fatto lui e funziona allora posso farlo anche io!”
Ma le cose vanno fatte con un po’ di sale in zucca, non agendo in preda ai propri istinti.
Infatti, vuoi sapere dove mi aveva portato tutto questo copiare e tutto questo “prendere spunto” da ciò che mi attirava?
Mi aveva condotto a un vicolo cieco.
Di fronte a un muro bello alto!
E diavolo se ho dovuto sbatterci la testa per buttarlo giù e per uscire dalla situazione terribile in cui avevo portato il mio locale.
I 3 consigli di marketing da applicare al tuo bar pasticceria sin da subito
Ora che abbiamo parlato di cosa NON fare nel tuo bar pasticceria, voglio darti 3 consigli.
Si tratta di 3 punti cardine che devi sempre tenere in mente se vuoi far prosperare la tua attività.
Prendi carta e penna e segnateli, perché la mia esperienza mi ha insegnato che trascurarli porta enormi problemi.
1 – Tratta la reputazione del tuo locale come un figlio
Tutti gli sforzi nel proprio locale servono a conquistarsi una moneta di estremo valore: la reputazione.
E questa, ahimè, non si può di certo comprare copiando i concorrenti.
Avere una reputazione eccellente, a partire dalla tua zona fino ad estendersi anche alla tua regione, è imperativo al giorno d’oggi.
Infatti ti permette di:
- Alzare i tuoi prezzi senza che i clienti si lamentino;
- Prosperare anche in tempi di crisi;
- Aumentare i tuoi margini e lo scontrino medio;
Quindi, tutte le tue mosse di marketing e le tue idee devono sempre essere orientate a potenziare la tua reputazione.
Ma attenzione: non sto dicendo che sia facile farlo!
Il primo passo per costruire una reputazione forte è differenziarsi dalla concorrenza attraverso la giusta strategia di marketing. Non ho tempo per parlarne qui, e se vuoi approfondire l’ho fatto in questo articolo.
2- Investi sulla tua attività
Bada bene, perché questo non è un semplice consiglio che puoi trovare scritto dentro a un biscotto della fortuna.
È qualcosa di molto più profondo.
Sì, perché ho conosciuto dozzine e dozzine di gestori di bar pasticcerie che non investono per niente nelle loro attività.
Di solito fanno qualche investimento sui macchinari all’inizio, qualche cartellone pubblicitario qua è là e poi stop.
Il nulla più totale.
Questo non è investire nel proprio business. È accontentarsi e sperare che le cose funzionino da sole.
Ma pensi che il proprietario di Starbucks sia uno che si accontenta di acquistare qualche macchina del caffè e di far girare la voce con un po’ di passaparola? Io non credo.
Quindi, cosa devi fare?
La risposta è molto semplice: investi in marketing.
Siccome non puoi aspettarti che un’entità più grande, come ad esempio lo Stato, venga in tuo soccorso (ma quando mai è successo?), allora devi tirarti su le maniche e imparare ad attrarre quanti più clienti possibili.
Per farlo devi fare marketing. Non se ne scappa.
E per fare marketing sai cosa devi conoscere a menadito?
Non pensare a noiose cose tecniche e complicate come le sponsorizzate su Facebook o su Google.
Sto parlando di qualcosa di molto più facile, a portata di mano e che vedi tutti i giorni…
3- Il tesoro che giace dentro il tuo bar pasticceria
All’interno del tuo locale si trova una risorsa di estremo valore, che forse non hai mai sfruttato nella maniera corretta.
Sto parlando dei tuoi clienti, che sono l’ANIMA della tua attività. Sono la linfa vitale del tuo bar, che senza di loro non potrebbe stare in piedi.
Ecco perché devi assolutamente conoscere:
- I loro comportamenti;
- Le loro abitudini;
- I loro desideri e le loro paure.
E per farlo non è necessario diventare uno stalker né assumere un investigatore privato.
Ti basta parlare direttamente con loro.
Nel momento in cui inizierai a farlo, saprai esattamente quali prodotti e servizi potrai proporre per fidelizzare i tuoi clienti attuali e attirarne di nuovi.
Ti faccio un esempio per capirci meglio.
Quando ho ideato la mia frittella leggera “Nuvola”, la prima frittella ad alta digeribilità, l’ho fatto partendo da un problema che mi era arrivato alle orecchie: le frittelle sono spesso indigeste.
Se non avessi fatto attenzione a questo problema, probabilmente non mi sarebbe mai venuto in mente di creare una frittella digeribile.
E grazie a questa mossa il mio Royal è diventato il primo locale della città di Alghero!
Anche tu puoi fare la stessa cosa se ascolti i tuoi clienti quando vengono a prendersi un caffè da te.
Certo, esistono altre vie rispetto a quella di creare un prodotto unico.
Ma per esperienza, a meno che tu non voglia:
- Spendere decine di migliaia di euro per rifare il tuo locale, nella speranza che piaccia ai tuoi clienti e non passi di moda tra 10 anni;
- Investire in intrattenimento per regalare un’esperienza unica ai tuoi clienti (non abbiamo un pub ma un bar pasticceria)…
… allora la via del prodotto unico è la più efficace.
Certo, puoi sempre migliorare il tuo servizio, e anche questo puoi farlo parlando direttamente con loro.
Ma il prodotto unico, caro collega, non si batte.
E no, non c’è bisogno di diventare maestri pasticceri oppure di creare una torta alta 8 metri con decorazioni stratosferiche.
Molte volte basta partire da un prodotto che già vendi e “brandizzarlo” con la giusta strategia di marketing.
Vuoi potenziare la reputazione del tuo bar pasticceria e trasformarlo nel locale n.1 della tua città?
Ora che sei a conoscenza del principale errore da NON fare nella tua attività, è giunta l’ora di costruire la reputazione del tuo locale, che ti permetterà di attirare clienti come un magnete.
Questo, data la mia esperienza, non è affatto facile.
Ma per fortuna ci sono io, che l’ho già fatto al posto tuo e ho coniato un metodo dopo aver buttato via decine di migliaia di euro in tentativi!
Tutto questo senza:
- Copiare la concorrenza;
- Spendere milioni di euro in pubblicità fantasiosa;
- Rifare il mio locale.
Se ti interessa approfondire, puoi scaricare GRATIS questo report dove troverai decine di informazioni per portare il tuo locale al successo… e in automatico accederai anche alla mia newsletter dove ti rivelerò i segreti che io stesso ho utilizzato per costruire la reputazione del mio locale!
Ti auguro il meglio,
Ale