“Sei la rovina della famiglia”.
“Se continui così DISTRUGGERAI l’attività che ho creato più di 40 anni fa, semplicemente per appagare il tuo ego!”.
Avevo addosso lo sguardo di tutti gli ospiti.
Mio zio, mio cugino, e anche mio fratello…
Nessuno sembrava provare compassione per me.
Eppure, quello che mi aveva detto mio padre faceva male…
Era come se dalla sua bocca non fossero uscite delle normali parole, ma dei coltelli affilati che mi avevano centrato in pieno nel petto.
Era il pranzo di Natale del 2008.
Perché quelle parole erano così cariche di risentimento?
Cosa avevo fatto di male per ricevere la peggiore delle critiche dalla persona che più di tutte amavo al mondo?
La risposta ti sorprenderà…
Avevo appena iniziato a investire in marketing…
A sinistra una mia vecchia foto, quando avevo qualche anno in meno (ormai sono 33 anni che lavoro nel settore dei bar pasticceria).
Proprio così…
Qualche giorno prima avevo pubblicato un video sulla pagina Facebook del mio locale, il Royal di Alghero.
Ero io, in primo piano, che promuovevo i panettoni appena sfornati.
Ma non potevo immaginare che un semplice video avrebbe scatenato una reazione del genere da parte di mio padre.
Quelle parole sono state UMILIANTI…
Mi hanno ferito nel profondo del mio orgoglio…
E, cosa peggiore, lo hanno fatto di fronte a tutti gli ospiti.
Da quel momento in poi, una domanda ha iniziato a tormentarmi…
Come potevo continuare a investire in marketing, se quella era l’opinione che mio padre aveva di me?
Qualche mese dopo ho trovato la risposta.
Ma, prima di rivelartela, ti chiedo una cosa…
Anche a te l’opinione degli altri ti frena dal fare marketing?
Caro collega,
poco fa ti ho mostrato un episodio umiliante della mia vita.
E l’ho fatto per un motivo ben preciso…
Sempre più spesso mi capita di confrontarmi con colleghi che NON investono in marketing, poiché bloccati dalla paura del giudizio altrui.
Come vedi ci sono passato anch’io (e in modo brutale).
Vengo da una generazione di titolari di bar pasticceria, e mio padre è sempre stato abituato a fare le cose “alla vecchia maniera”.
Quindi, quando ho iniziato a investire in marketing, era come se stessi infangando il nome di tutta la famiglia…
Nella foto lavoravo nel vecchio bar savoy della mia famiglia, e avevo soli 15 anni (ancora non eravamo specializzati nei dolci).
Per quale motivo mio padre odiava il marketing?
Perché secondo lui vendere i nostri prodotti non era “etico”:
- “La gente viene da noi perché facciamo bene il nostro lavoro”.
- “Cosa penseranno i clienti se proviamo ad appioppargli i nostri prodotti in modo così diretto?”.
- “I concorrenti ci prenderanno sicuramente per i fondelli!”.
Questi erano solo alcuni dei suoi pensieri…
E, in fondo, come potrei mai incolparlo?
La sua era una deduzione logica, data dalla sua esperienza.
Lui è sempre stato abituato a vedere l’attività funzionare in quel modo… e anche se ci trovavamo in un periodo di crisi, era sicuro che saremmo riusciti a risollevarci come avevamo sempre fatto.
Tuttavia, il futuro non era roseo…
Dopo la crisi del 2008 sempre meno persone entravano dalla porta del Royal ogni mattina…
gli importi degli scontrini erano sempre più piccoli…
e ovviamente i margini si stavano riducendo all’osso.
Fu in quel momento che decisi di partire per Miami, alla ricerca dei segreti dei migliori locali al mondo…
A Miami scoprii che tantissimi locali erano avanti anni luce rispetto all’Italia (sia in termini di marketing che di vendita)…
Così tanto che moltissime tecniche “innovative” spiegate oggi dai “Guru” le utilizzavano già a quei tempi.
Una volta tornato a casa, ero pronto a mettere in pratica tutto ciò che avevo imparato.
Ma, per farlo, dovevo prima superare un enorme scoglio…
Dovevo affrontare mio padre.
E dovevo farlo anche se, come hai visto, è stato in grado di umiliarmi di fronte agli occhi dell’intera famiglia.
Certo, andare contro le idee dei propri cari non è facile…
E le cose non migliorano quando di mezzo c’è il GIUDIZIO dei concorrenti, sempre pronti a criticare…
Ma, se fatto per una causa più grande, non è forse un gesto degno dei migliori eroi che guardiamo nei film?
Perché in fondo è di questo che si tratta…
Sollevare un peso ENORME sulle spalle, che include anche il giudizio di amici e concorrenti, per poi provare il contrario a tutti quanti una volta raggiunto il successo.
Ma so che ciò potrebbe non bastare per convincerti.
Per questo oggi voglio mostrarti TUTTI I MOTIVI per cui dovresti investire in marketing, anche se il solo pensiero del giudizio altrui ti logora dall’interno.
Iniziamo…
La scorciatoia milionaria per trasformare qualsiasi prodotto in una stampasoldi da decine di migliaia di euro all’anno
Se mi segui da un po’, saprai quante volte ho insistito sull’importanza del prodotto unico come mezzo per trasformare il tuo bar pasticceria nel N.1 della tua città.
(Se ancora non conosci l’argomento, parti leggendo questo articolo).
Ma sai una cosa?
Alla formula del successo manca un altro ingrediente, che fino ad oggi non ti ho ancora rivelato…
Parlo del tuo volto!
Pensaci bene…
Il segreto di molte aziende MILIONARIE è proprio questo.
Un esempio è Tesla.
Il valore del brand ruota più attorno alla figura di Elon Musk piuttosto che al prodotto in sé…
…così tanto che a Musk basta APRIRE BOCCA per far crollare o impennare il valore delle sue azioni in borsa.
Spostandoci su brand italiani più grandi che sicuramente conosci, degli esempi sono:
- Giovanni Rana,
- e Francesco Amadori.
“Okay, ma che me ne faccio di questi esempi? io ho un bar pasticceria…”.
Se è questo che stai pensando, ti capisco.
Ma vedi, questa regola vale anche per i più piccoli…
Anzi, è MOLTO più importante!
Pensa ad attività come l’Antico Vinaio a Firenze.
Il brand ha avuto un ENORME successo non solo per il prodotto, ma anche (e soprattutto) grazie al fondatore Tommaso Mazzanti.
Io stesso sono diventato il “frontman” (ovvero colui che ci mette la faccia) del mio locale…
Da quel momento in poi, il mio fatturato è ESPLOSO, letteralmente…
Un flusso costante di clienti ha iniziato ad entrare ogni giorno dalla porta…
E, in generale, tutto è diventato più semplice.
Come vedi non ti sto dicendo di andare in televisione e di diventare il nuovo Iginio Massari.
A noi non interessa quel tipo di esposizione mediatica.
Tuttavia, ci sono più motivi che rendono il tuo personal brand (ovvero la tua persona) una risorsa con un potenziale infinito.
E adesso voglio mostrarti il più importante…
Il potere dei prodotti che raccontano delle storie
Certo, il tuo prodotto deve essere unico…
Tuttavia, se la sua unicità non è collegata a una storia potente ed emozionante, da sola potrebbe non bastare.
Infatti la gente ama le storie.
Così tanto che, in certi casi, l’elemento differenziante principale di un prodotto è il COME e il PERCHÉ è stato creato.
Vuoi un esempio di storia?
Io ho dato vita a Nuvola, che è la prima frittella ad alta digeribilità in Italia (e in tutto il mondo).
Ma non è che un giorno mi sono svegliato la mattina e ho detto…
“Bene, ho deciso: voglio creare la prima frittella ad alta digeribilità!”.
Esiste un motivo dietro al PERCHÉ l’ho creata.
Non riuscivo più a digerire i dolci, e avevo notato che moltissimi miei clienti erano nella mia stessa situazione.
Grazie a questa storia il mio prodotto è rimasto ancora più impresso nella mente delle persone, che hanno compreso che è stato creato per una ragione più grande del semplice “far soldi”.
Allo stesso modo, tu dovresti avere uno o più prodotti unici nel tuo locale che hanno una storia d’origine…
E ricordati: devi essere TU il protagonista!
Infatti l’elemento più importante è la componente UMANA.
Per quale motivo?
Perché quello che i tuoi clienti vogliono percepire, è che tu stia portando avanti una vera e propria missione.
Solo così potrai instaurare un legame indistruttibile con loro, fidelizzandoli nel lungo termine in modo che NON vadano mai dalla concorrenza.
Ti stai chiedendo come fare?
Addentriamoci più nei dettagli dell’argomento…
Come costruire una storia per fidelizzare i tuoi clienti a vita (NON andranno più da nessun concorrente!)
Negli anni ti sarai accorto di una cosa.
Molte persone vanno nei bar pasticceria della concorrenza NON perché i loro prodotti siano i migliori…
Spesso, e magari lo hai sperimentato anche tu, tendiamo ad andare in certi locali semplicemente perché ci sta simpatico chi sta dietro al bancone.
Questo è uno dei motivi principali perché TU dovresti essere la faccia del tuo locale.
Inoltre, non vogliamo affidare nulla al caso…
NON possiamo di certo “sperare” di stare simpatici alla gente come strategia di business, giusto?
Se ti ricordi era proprio quello che mi diceva mio padre…
“La gente viene da noi perché facciamo bene il nostro lavoro”.
Questo è vero, ma come tutti i concetti complessi rischia di perdere il suo valore quando viene ipersemplificato.
Quindi la vera domanda è…
Come puoi costruire una storia che crei un legame con i tuoi clienti, in maniera CONTROLLATA e PREVEDIBILE?
Anche questo giro ho creato una formula ????…
Ci sono 3 step che puoi seguire:
- Schierati dalla parte di una causa più grande (tra poco ti mostro cosa significa e come io l’ho fatto);
- Crea prodotti UNICI che siano coerenti con la causa che vuoi supportare;
- Comunica e ripeti il tuo messaggio… all’infinito!
Questi 3 punti – uniti assieme – devono dare vita a una singola storia…
Una narrazione unica, che ingloba al suo interno ogni componente della tua attività, e che quindi:
- Si riflette all’interno dei tuoi prodotti,
- e di tutto ciò che comunichi all’esterno.
Ti sembra complesso?
Non ti preoccupare, non siamo all’università dove più si complicano le cose più ci si sente fighi.
Partiamo dal primo punto della formula…
1 – A lezione dal politico infame: come creare un movimento di clienti che ODIANO la concorrenza
Prima di creare la storia del tuo prodotto, è essenziale che tu ne scriva un’altra molto più importante…
Si tratta di una storia INDELEBILE, che una volta scritta non potrai più cancellare.
È quella che spiega il PERCHÈ è nato il tuo business.
Facendo un paragone con la politica, immagina questa storia come il filo conduttore che rappresenta un partito.
È il messaggio principale, che viene ripetuto di continuo in tutte le salse (spesso sintetizzato all’interno di uno slogan).
Ad esempio, Trump nel 2016 ha utilizzato “Make America Great Again”…
(Ancora oggi in America vengono venduti MIGLIAIA di cappellini con lo slogan ogni mese).
Ti stai chiedendo perché ti ho parlato di politica?
Vedi, nel business è necessario fare lo stesso.
Il tuo obiettivo deve essere costruire un vero e proprio MOVIMENTO di clienti fedeli (anche se di dimensioni più piccole), che rimarranno con te per sempre e non andranno mai dai tuoi concorrenti…
Proprio come fanno i politici.
Infatti, non mi stancherò mai di ripeterlo…
Non c’è nulla di più importante in un bar pasticceria dei clienti RICORRENTI, che comprano più volte a settimana.
Sono la risorsa che più ha valore nel tuo business.
Come puoi applicare questa lezione di marketing al tuo bar pasticceria?
Ti porto un esempio di ciò che io ho fatto al Royal.
Se ricordi, il mio successo è partito quando ho iniziato a SCHIERARMI contro la pasta di zucchero nelle torte.
Questo NON perché io detesti l’ingrediente (a dire il vero non mi piace, ma sono gusti)…
Il motivo è che molte persone lo ODIANO.
Ho fiutato un’opportunità di business, e ho deciso che mi sarei schierato dalla parte di una causa in cui credevo, puntando al pubblico dei sostenitori della pasticceria tradizionale.
In alto a destra puoi vedere una mia foto simpatica, mentre accoltello una torta con pasta di zucchero.
Da quel momento in poi, ho iniziato ad attrarre fiumi di clienti che venivano al Royal sapendo che da me avrebbero trovato SOLO dolci tradizionali.
Niente torte scenografiche.
Niente decorazioni megagalattiche.
Solo dolci classici.
Questa è diventata la NARRAZIONE PRINCIPALE del mio business…
Ed è per questo che mi conoscono i miei clienti.
Ora, non fraintendermi: non devi per forza schierarti contro qualcosa (anche se funziona benissimo!)
In questa fase, l’importante è FOCALIZZARSI.
Ad esempio, potresti decidere di concentrarti SOLO sulla pasticceria francese (se non ce ne sono altre nella tua città).
Oppure su un ingrediente UNICO al mondo, che inserisci in tutti i tuoi dolci.
In altre parole, è come se stessi scrivendo la trama della storia della tua attività, che deve essere unica e diversa da tutte le altre.
(In termini di marketing, possiamo definirlo il “POSIZIONAMENTO” del tuo bar pasticceria).
Quando le persone escono dal tuo bar pasticceria (anche se sono dei perfetti sconosciuti capitati lì per caso) devono parlare ai loro amici di te, descrivendogli CHI sei e PERCHÉ sei diverso dagli altri.
E idealmente, quello che raccontano dovrebbe corrispondere a ciò che tu hai pianificato sin dall’inizio.
Se ciò accade, vuol dire che hai fatto centro!
Il problema è che una strategia non porta alcun risultato fino a quando non viene messa in pratica.
Quindi, adesso vediamo come puoi trasformare tutto quanto in realtà…
Step 2 – La via più veloce per CONCRETIZZARE la tua strategia
Tutti i prodotti del tuo locale dovrebbero rientrare nella narrazione principale che hai scelto.
Per quale motivo?
Perché non esiste nulla di peggiore di una storia che non è perfettamente coerente dall’inizio alla fine.
Ad esempio, io offro solo dolci tradizionali.
E, se facessi altrimenti, danneggerei l’immagine del mio locale (perché mi sono fatto conoscere per quello).
Questo è il punto di partenza.
Ora, per concretizzare la tua strategia devi aggiungere un altro (FONDAMENTALE) ingrediente…
Crea un PRIMO prodotto unico e portalo al successo.
Questa è la Torta Estate, un prodotto unico che è diventato famoso in tutta Alghero e che durante la stagione riempie le mie casse di profitti.
Una storia rimane una storia fino a quando non c’è un mezzo che veicola e trasmette il messaggio.
Per questo motivo hai bisogno di un prodotto unico.
O meglio, hai bisogno di TANTI prodotti unici…
Però, inizialmente, devi riuscire a crearne uno che raggiunga il successo, con l’obiettivo principale di far entrare nella testa delle persone la caratteristica differenziante del tuo locale.
Come ho fatto io con Nuvola…
Se ricordi, prima ti ho detto che il mio obiettivo era far conoscere il mio locale come un bar pasticceria che offre solo dolci tradizionali.
Inoltre, ti ho detto che mi sono schierato contro le torte pasta di zucchero.
Ecco. Nuvola mi ha permesso di concretizzare questo POSIZIONAMENTO, per 2 motivi:
- È un dolce tradizionale sardo (quindi è perfettamente coerente con l’immagine del mio locale);
- La pasta di zucchero è pesante e rallenta la digestione, perciò il fatto che sia la prima frittella ad alta digeribilità è stata una mossa strategica.
Capisci che dietro c’è un pensiero, e nulla è lasciato al caso?
Quindi concentrati sul creare un primo prodotto unico, cercando di portarlo al successo (per scoprire se la tua è un’idea vincente ti consiglio di leggere questo articolo).
Una volta fatto, manca un ultimo (essenziale) step…
Step 3 – Travolgi il mercato come uno tsunami… e non fermarti mai!
Non basta creare una strategia.
E non basta nemmeno creare un prodotto unico.
Per entrare nella testa delle persone e farti conoscere, è necessario comunicare DI CONTINUO su tutti i canali…
Ricollegandoci all’inizio dell’articolo, è obbligatorio investire in marketing.
D’altronde, se crei un prodotto e non lo comunichi all’esterno… come fa la gente a venirne a conoscenza?
In particolare, il modo più veloce per crescere è “metterci la faccia”…
Dovresti trasformarti nel frontman del tuo locale, diventando il filo che connette i tuoi clienti alla tua attività.
Questa, non mi stancherò mai di ripeterlo, è una scorciatoia al successo…
…ed è proprio ciò che mio padre più ODIAVA di me
Ancora oggi ricordo le parole di quel pranzo di Natale.
Eppure, nonostante mio padre mi avesse umiliato…
E nonostante non sopportasse il fatto che pubblicassi sui social le mie foto (che secondo lui mi rendevano ridicolo)…
…io non mi sono arreso.
Dopo anni di sacrifici ce l’ho fatta.
Mio padre si è complimentato con me…
Ha riconosciuto tutti i miei sforzi…
E, per la prima volta, mi sono sentito come se avessi raggiunto la vetta del successo.
Infatti, vedere mio padre fiero di me è stata la cosa più bella che mi sia mai accaduta…
Una sensazione impagabile, che è valsa tutti gli sforzi fatti in questi anni per creare Nuvola e tutti i miei prodotti.
Quindi ora ti chiedo…
Vorresti provare la stessa emozione, diventando il N.1 della tua città?
Caro collega,
questo articolo è stato un po’ diverso dal solito.
Infatti, oltre a regalarti informazioni di valore, ho voluto raccontarti dei dettagli della mia storia.
Spero che ti sia stato d’aiuto.
Comunque, ti ricordo che queste informazioni sono gratuite, ma funzionano davvero se le metti in pratica!
A differenza di altre strategie, come:
- Spendere migliaia di euro per rifare il tuo locale, con il rischio che alle persone non piaccia o passi di moda;
- Puntare sull’intrattenimento (chi vuole ballare la mattina con un cappuccino in mano? Non possiedi un cocktail bar!);
- Assumere un social media manager per fare post divertenti su Instagram (vuoi farti conoscere come qualcuno che fa ridere la gente?);
- Assumere agenzie di marketing generaliste per la ristorazione (se vuoi farti rubare migliaia di euro, accomodati pure. Non dire che non ti ho avvertito!)…
…creando un prodotto unico e seguendo le istruzioni in questo articolo, puoi trasformarti nel leader della tua città in pochissimo tempo, riempiendo il tuo locale ogni giorno e alzando i prezzi.
Certo, ci sono altre centinaia di cose da sapere per creare un prodotto unico efficace…
Ma per trattare tutto l’argomento non basterebbero 3 libri.
Se hai già scaricato e letto questo report continua a seguirmi (se invece non l’hai ancora fatto provvedi subito).
Continuerò a condividere con te molte informazioni per far crescere il tuo bar pasticceria… e presto ci saranno grandi novità.
Ti auguro il meglio,
Ale